Dai salesiani della Polonia ci giungono molte notizie riguardanti la guerra in Ucraina.
Il Paese è interessato da un flusso migratorio costante di persone disperate in fuga. Hanno attraversato i confini oltre un milione di profughi.
Le necessità sono moltissime, ma la solidarietà del popolo polacco non si è fatta attendere e subito hanno messo a disposizione degli Ucraini in fuga dalla guerra posti letto nelle proprie famiglie. I centri di accoglienza sono stati eretti, ma la solidarietà umana è stata enorme, chi ha potuto ha messo a disposizione le proprie abitazioni, camere o anche solo un posto letto, l’accoglienza è stata veramente calorosa.
Lo stato organizza punti di accoglienza dove distribuisce coperte, pasti caldi e indica loro il luogo dove poter trovare un alloggio.
Ogni giorno partono in direzione dell’Ucraina pullman e camion colmi di generi di prima necessità: coperte, cibo, medicinali, generatori di corrente, articoli di igiene vengono portati alle case salesiane dove i salesiani presenti si occupano di distribuirle tra la popolazione, mentre i pullman sono messi gratuitamente disposizione di tutti coloro che desiderano fuggire dal conflitto.

La procura salesiana in America si è data disponibile a contribuire con una grande quantità di medicinali, ma in questo momento non ci sono i fondi sufficienti per poter sdoganare il carico.

In settimana anche noi della Fondazione DON BOSCO NEL MONDO saremo in Polonia per comprendere le ulteriori necessità e coordinare gli aiuti.

Il popolo Ucraino ha bisogno del tuo aiuto, più giorni di guerra si susseguono più sono stremati. Le necessità diventano sempre maggiori.
Sostienili anche tu fai la tua donazione, scrivi nella causale del versamento Emergenza Ucraina