Come sarà la Terra tra 100 anni?

Ai giovani, alle loro energie e capacità, ai loro sogni abbiamo dedicato il progetto Agricoltura per la Vita, che ha già dato i primi frutti a Calulo in Angola, con un programma formativo e professionale di sviluppo agricolo rivolto ai giovani e alle loro famiglie. A settembre 2023 i primi 20 studenti hanno inaugurato la nuova classe.

Ora questo progetto grazie al tuo sostegno può arrivare in altri Paesi.
Con la tua fi­rma, apriamo nuove strade all’Agricoltura per la Vita.

Con la tua firma a Fondazione DON BOSCO NEL MONDO contribuirai a esportare questo progetto in altre realtà nelle quali operiamo, e ci aiuterai a promuovere percorsi educativi e professionali con attenzione all’ambiente e ai grandi cambiamenti climatici del nostro tempo. Un progetto di ampio respiro per i giovani delle comunità, ai quali la missione salesiana da sempre dedica il proprio impegno

Ecco cosa realizziamo!

COME DESTINARE IL 5x1000

Nello spazio riservato alla scelta per la destinazione del 5 per mille della Dichiarazione dei redditi (modello 730, Redditi e Certificazione Unica) firma nel riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel Runts e delle Onlus iscritte all’Anagrafe” e inserisci il codice fiscale di Fondazione DON BOSCO NEL MONDO 97210180580. Se non firmi, il tuo 5×1000 resta allo Stato.

Puoi devolvere il tuo 5 per mille alla Fondazione DON BOSCO NEL MONDO anche se non presenti la Dichiarazione dei redditi. Consegna la scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille allegata al tuo modello redditi in busta chiusa presso un ufficio postale, un intermediario (CAF o commercialista) o attraverso il servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate. Sulla busta indica “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF“, il tuo nome, cognome e Codice Fiscale.

Con un gesto semplice anche tu diventerai promotore del progetto Agricoltura per la Vita e della missione salesiana. Scarica il promemoria e invialo ad amici e parenti per invitarli a firmare!

Condividi con Whatsapp

Invia il codice fiscale

97210180580

Scarica il Promemoria

Clicca il bottone qui in basso

per scaricare il promemoria

Insieme apriamo nuove strade all’Agricoltura per la Vita
Codice fiscale 97210180580

DOMANDE FREQUENTI

Cosa è il 5x1000?

Il 5×1000 è lo 0,5% di imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) che il contribuente può destinare, senza alcun costo, agli enti non profit iscritti presso l’elenco dei beneficiari, tenuto dall’Agenzia delle Entrate.
Non è obbligatorio destinare il 5×1000: se non si effettua alcuna scelta la quota rimane allo Stato.
Il 5×1000 è una scelta libera di grande importanza: contribuisce a sostenere le attività dell’Associazione beneficiaria e non ha alcun costo per il contribuente.
È fondamentale firmare l’apposita sezione e inserire il codice fiscale dell’Ente. La quota del 5×1000 varia in base al reddito: qualsiasi importo conta e può contribuire ai progetti di Fondazione Don Bosco nel mondo.
Quest’anno scegliendo di destinare a Fondazione Don Bosco nel mondo il Tuo 5×1000, trasformi la Tua firma in azioni concrete per il progetto Agricoltura per la Vita.

Scadenze per destinare il 5x1000

La scadenza per la presentazione del Modello 730 è il 30 settembre 2024.
Per quanto riguarda il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) se viene presentato in via telematica la scadenza è il 30 settembre 2024, mentre se viene presentato in forma cartacea  il periodo è dal 2 maggio al 1° luglio 2024. Il Modello 730 e il Modello Redditi (ex Unico) precompilati saranno disponibili dal 30 aprile 2024

E se non presento la dichiarazione dei redditi?

Il 5×1000 può essere destinato anche dai contribuenti che non sono obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi.  Per farlo, è possibile recarsi presso un ufficio postale o bancario, e consegnare in busta chiusa la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nella Certificazione Unica. Sulla busta si deve indicare “Scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, il proprio nome, cognome e codice fiscale.

Se dono il 5x1000 posso donare anche il 2x1000 o l’8x1000?

Si, è possibile. Si tratta di tre strumenti distinti e non alternativi. Le rispettive firme sono in sezioni separate.

Come utilizzate i fondi del 5x1000?

Tutte le organizzazioni beneficiarie hanno l’obbligo di dare evidenza di come sono state utilizzate le somme ricevute compilando un rendiconto e una relazione illustrativa che approfondisca le attività svolte con le medesime. Leggi qui cosa abbiamo realizzato con gli ultimi fondi del 5×1000 link al magazine 2/2023 articolo Rwanda

Per qualsiasi Informazione non esitare a contattarci

Via Marsala 42 – 00185 Roma
Tel  +39 06 6561 2663
E-mail: donbosconelmondo@sdb.org