La seconda domenica di maggio festeggiamo con gioia la festa della mamma, siamo felici di celebrare la persona che ci ha dato la vita e che ci dona tutto il suo amore.
Ma in alcune parti del mondo molte bambine di 13 o 14 anni non portano un fiorellino alle proprie mamme per festeggiarle, spesso quel fiorellino lo ricevono dai propri figli.
In Namibia le gravidanze preadolescenziali sono diventate un vero problema sociale solo quest’anno 3600 bambine hanno abbandonato gli studi perché sono rimaste incinte.
Smettere di studiare significa non avere più l’opportunità di costruirsi un futuro migliore, di non avere gli strumenti adeguati per poter dare da mangiare ai propri figli e a se stesse e uscire finalmente dalla povertà.
I salesiani di Rundu desiderano contrastare questo fenomeno che mina il loro futuro, attraverso campagne di sensibilizzazione, seminari formativi e workshop in tutte le scuole della zona. Scopo del progetto è proteggere le bambine e prevenire le gravidanze precoci, facendo in modo che possano acquisire consapevolezza di sé stesse e che siano in grado di tutelare i propri diritti.
Sosteniamo il progetto “Tutela delle giovani madri adolescenti”. Il progetto è orientato e diretto a sostenere e a proteggere le bambine, ad aumentare il numero di ragazze che completeranno il ciclo di studi senza alcuna interferenza, ad offrire loro un supporto alimentare che le aiuti a contrastare la malnutrizione e un supporto medico che tuteli la loro salute psicofisica. Se implementato, favorirà l’accesso all’istruzione femminile e sempre più ragazze potranno completare la scuola, migliorando così le proprie condizioni di vita.
Per la festa della mamma aiuta queste giovani a diventare madri migliori e consapevoli, dai loro gli strumenti per poter essere indipendenti e poter crescere i propri figli e le proprie figlie.
Con un’offerta di 10 euro ci aiuti a portare nelle scuole di Rundu seminari e corsi di educazione e pianificazione familiare, con 20 o 50 euro aiutiamo queste giovani madri con kit alimentari, visite mediche e diamo loro la possibilità di riprendere gli studi interrotti.
Sostieni il futuro di una giovane mamma