SULLE STRADE DI FIANARANSTOA

Il quartiere di Ankofafa dove sorge l’opera salesiana di Fianarantsoa, è uno dei più poveri della città, qui molte famiglie vivono in povertà estrema. Circa 17.000 persone vivono in questo quartiere in situazione di marginalità e bisogno, e l’unica speranza per molti di loro è la missione di Don Bosco.

Presenza Salesiana

Fin dal 1993 l’opera di Fianarantsoa è vicina ai bisogni delle persone più vulnerabili con interventi sul territorio multidisciplinari e multilivello che Don Bepi Miele il direttore dell’opera definisce “Puzzle di attività e interventi che rendono completo il volto di Don Bosco in questa città” questi interventi vanno dal lavoro pastorale della Parrocchia, a quello di orientamento e recupero che viene organizzato nell’oratorio, dai centri di formazione professionale al post noviziato.

In tutti questi settori si finalizza l’insegnamento di Don Bosco: offrire nuove opportunità a questi giovani per renderli indipendenti e consapevoli del proprio valore e permettere loro di avere un lavoro che gli permetta di vivere in modo dignitoso, di essere parte integrante e attiva della comunità in cui vivono, mettendo a disposizione degli altri le competenze e gli insegnamenti ricevuti.

Il Progetto

Per poter essere presenti sul territorio in maniera più capillare, arrivare a portare il proprio sostegno, la propria vicinanza, ad animare gli oratori e ad offrire momenti si sana aggregazione ai giovani delle zone periferiche della città, i novizi hanno bisogno di spostarsi in modo sostenibile e sicuro per le strade dissestate della città. Per questo c’è la necessità di fornire al centro 18 biciclette robuste che possano permettere ai novizi di muoversi su strade fangose e impervie.

Inoltre è necessario fornire al Centro di Formazione Lavoro una nuova dotazione di computer per il laboratorio di informatica  necessario per la raccolta e l’elaborazione dei dati riguardanti le attività di agricoltura e di allevamento, il monitoraggio della produzione degli animali allevati e il commercio dei prodotti nei mercati locali. Quest’ultimo passaggio è necessario per poter permettere al centro di essere autonomo e autofinanziarsi. Per fare tutto questo sono sufficienti  3 postazioni Computer.

 

Uniti possiamo fare molto, aiutaci ad acquistare la strumentazione necessaria per i ragazzi del centro di Formazione Lavoro e le biciclette per i novizi perché possano raggiungere le periferie più lontane per portare a questi ragazzi parole e gesti di speranza.

350 euro sono sufficienti per l’acquisto di un computer per la scuola, con 100 euro possiamo acquistare una bicicletta per i novizi del centro.

 

Ogni piccola offerta ci aiuterà al raggiungimento dello scopo.

Grazie per il sostegno che ci dimostri costantemente.

 

Aiutaci anche tu con una donazione

Aiutaci anche tu con una donazione