Studiare con il sole anche di sera
In Nigeria, quando si fa buio, studiare è un privilegio per pochi.
Per ovviare ai continui blackout, si ricorre a generatori che funzionano con nafta o gasolio, infiammabili, pericolosi, costosi e fortemente inquinanti.
Il Centro Salesiano di Ibadan ha bisogno di immagazzinare energia solare per permettere ai giovani e ai bambini di strada ospiti della scuola, di studiare anche la sera e di attingere, con la stessa energia, acqua dai pozzi.
In questo modo si può garantire ai giovani l’accesso ai servizi essenziali, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento ed educando le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente.
La Nigeria è uno stato ricco di giacimenti petroliferi tutti in mano a grandi imprese estrattive che non hanno portato e non portano alcun beneficio alla popolazione locale, anzi tutto il contrario, infatti gli sversamenti del greggio dovuti alle estrazioni hanno provocato un inaridimento e un deterioramento del suolo che non può più essere coltivato.
L’installazione di energia solare nei centri salesiani ridurrà le difficoltà incontrate a causa di interruzioni di corrente regolari, dei costi elevati sostenuti dall’uso di fonti di energia fossile e contribuirà a migliorare il comfort desiderato per i numerosi bambini di strada, studenti e altri giovani al centro.
I costi per il rifornimento di Gasolio sono veramente elevati sia in termine di costi del materiale che di inquinamento prodotto e garantiscono corrente elettrica solo per 4/5 ore al giorno.
I Salesiani della scuola di Ibadan in Nigeria lavorano ogni giorno per offrire ai ragazzi di strada delle opportunità, per loro infatti non c’è posto nella società, non frequentano la scuola e non hanno accesso ai livelli minimi di sicurezza e protezione. Nel centro Salesiano Child Protection Center trovano un luogo sicuro dove vengono accolti, dove possono studiare, imparare un lavoro e formarsi per la vita.
L’obiettivo dei figli di Don Bosco di Ibadan è quello di fornire il centro di un nuovo sistema di pannelli solari dove la produzione di corrente elettrica pulita riuscirà a mandare avanti le diverse attività del centro, riducendo i costi fissi e inquinando meno.
In questo modo i giovani della scuola impareranno anche l’importanza di uno sviluppo sostenibile che ci faccia vivere in armonia con la natura.
Per poter fare questo abbiamo bisogno di un importante investimento iniziale che permetta l’istallazione dei pannelli solari e del costo del materiale, aiutaci anche tu a sostenere il progetto verde dei salesiani di Ibadan: accendi con noi la luce del sole anche di sera.