Sostegno alimentare per i ragazzi a rischio a Cape Town

Learn To Live School of Skills – Sud Africa

Cape Town è stato il primo insediamento europeo in Sud Africa, diventando il fulcro economico e culturale della Cape Colony. Fino alla corsa all’oro del Witwatersrand e allo sviluppo di Johannesburg, Città del Capo era la città più grande di tutto il Sud Africa. Qui l’eredità dell’apartheid è ancora molto sentita e porta con sé un retaggio culturale fatto di disuguaglianza, marginalità e suddivisione in tribu’.

La situazione sociale in città sta diventando esplosiva e Cape Town è divenuta una delle città più pericolose di tutto il Sud Africa. Negli ultimi anni, la città ha dovuto affrontare problemi come la droga, un’ondata di crimini violenti legati ad essa e più recentemente la violenza delle bande.

Presenza Salesiana

Nel Western Cape, dove i salesiani concentrano il loro lavoro, il 44% della popolazione è costituito da giovani di età inferiore ai 25 anni, un terzo di loro vive in povertà. Lo sviluppo dei giovani non può essere raggiunto con successo senza prima affrontare anche i bisogni delle comunità locali e degli insediamenti informali dove si concentrano famiglie molto povere.

In questo contesto socioeconomico, i giovani passano dalla povertà da bambini alla disoccupazione da giovani. Queste aree sono caratterizzate dalla mancanza di strutture sociali adeguate e spazi pubblici di qualità, il consumo di alcool e di droga e l’affiliazione alle bande organizzate sono divenuti una vera piaga sociale che non offre una possibilità di riscatto dalla povertà.

L’istruzione è sempre la chiave per poter offrire a questi giovani la speranza di una vita migliore e l’opera dei salesiani in questa parte del Sud Africa si concentra su questo: offrire ai giovani nuove opportunità, formarli per la vita e per il lavoro.

Il progetto Learn to Live School of Skills si rivolge ai giovani provenienti dalle famiglie più povere e svantaggiate della città. I giovani beneficiari del progetto appartengono alle categorie a rischio che non hanno accesso all’istruzione e alla formazione, o che si sono allontanati da essa perché le loro famiglie sono talmente povere da non poterli sostenere nello studio. Hanno dai 14 ai 18 anni, una fascia di età molto delicata in cui la mancanza di possibilità di formazione influisce sullo sviluppo della persona e sulle opportunità di crescita, sulla consapevolezza di non poter essere spendibili nel mercato del lavoro. Ciò li porta cosi ad accrescere le fila della delinquenza e a perdersi nella droga.

Crediamo che l’unico modo per spezzare il ciclo di povertà in cui sono nati questi ragazzi sia offrire loro un’alternativa attraverso un intenso programma di potenziamento delle abilità individuali che, consentendo di avere un lavoro retribuito, li rendano parte attiva nella società e propositiva dello sviluppo dell’intera comunità.

Non possiamo combattere le bande, ma possiamo e dobbiamo offrire a questi giovani un’alternativa!” ci dice Padre Pat Naughton, Direttore della scuola.

Il Progetto

Per i 4 anni della durata della scuola i ragazzi e le ragazze ricevono gratuitamente 3 pasti al giorno, gli spostamenti da e per la scuola e non pagano alcuna retta scolastica. Questo per fare in modo che la povertà non possa togliere loro la possibilità di crescere culturalmente ed economicamente.

Nessun bambino e bambina, ragazzo e ragazza possono studiare a stomaco vuoto e, nella scuola dei salesiani di Cape Town, hanno assicurata la colazione, la merenda e il pranzo, spesso gli unici pasti della giornata e della settimana.

Con il tuo aiuto possiamo fornir loro per un anno tutto il necessario, perché i morsi della fame non impediscano loro di studiare.

Con 10.000 euro assicuriamo a tutti i giovani della scuola i pasti e il trasporto per un intero anno.

Anche con un contributo di 10, 20 o 50 euro puoi aiutarci al raggiungimento di questo obiettivo.

Grazie.

Aiutaci anche tu con una donazione

Aiutaci anche tu con una donazione