La Pastorale ecologica nelle Antille
Le isole che compongono le Antille, nella regione dei Caraibi, sono situate in un’area ad alta vulnerabilità agli effetti dei cambiamenti climatici:i aumento delle temperature, innalzamento del livello del mare, siccità, variabilità delle precipitazioni e aumento dell’intensità e della frequenza degli uragani e riduzione dei raccolti, terremoti, interruzione e fragilità degli ecosistemi.
Seguendo l’insegnamento della Chiesa presentato nell’Enciclica “Laudato Si”, dove Papa Francesco invita a fermarci lungo il cammino e riflettere su quanto sta accadendo alla Terra, nostra casa comune, e ai suoi abitanti, la Congregazione Salesiana durante il Capitolo Generale 28 (CG28) prende delle decisioni precise per andare verso la costruzione di un mondo più sostenibile, con la consapevolezza che sistemi di produzione e consumo non sostenibili stanno spingendo il nostro pianeta e i suoi ecosistemi oltre i propri limiti.
Con una presa di posizione ufficiale a favore della tutela dell’ambiente, la Congregazione Salesiana afferma che occorre adoperarsi per contribuire alla realizzazione di un mondo più giusto e sostenibile, diffondendo una cultura della cura e della pace, attraverso la promozione della prospettiva dell’ecologia integrale come un approccio allo sviluppo umano.
Seguendo questa indicazione, l’Ispettoria Salesiana delle Antille, nel suo impegno a rispondere alle azioni globali contro il cambiamento climatico, costituisce la Pastorale dell’Ambiente, che nasce con lo scopo di “generare un’esperienza trasversale a tutti i settori della Pastorale Giovanile Salesiana e dare unità alle esperienze ecologiche sorte nell’Ispettoria” (Lettera dell’Ispettore Prot. N.2022/154), tra queste, le azioni dei Gruppi Ecologici degli Oratori dei Centri Giovanili in vari ambiti (Itinerari Ecologici, Campi Ecologici, Campagne di Sensibilizzazione…), e la sistematizzazione di queste esperienze del Movimento Ecologico Salesiano avviato dal Settore Scuola , i diversi progetti tra cui quello che ha promosso il Centro di Formazione Ambientale ECOBOSCO, iniziative realizzate dalle Parrocchie Salesiane, e gli interventi del Settore Opere e Servizi Sociali proposti dal Red Muchachos y Muchachas con Don Bosco.
Gli ambiti di intervento della Pastorale ambientale sono diversi, i salesiani delle Antille si prefiggono di stimolare i giovani e formarli ad una nuove visione del futuro che poggi le basi nel rispetto del Pianeta e alla tutela degli ecosistemi che lo compongono.
Nasce così il centro ECOBOSCO, un Centro di Formazione Ambientale, situato a 40 minuti da Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana, in un’area ricca di alberi e recentemente istituita come Parco Nazionale, dove i giovani possono avere un contatto diretto con la natura. Una volta che i giovani hanno fatto questa esperienza, possiamo notare in loro un rinnovato e deciso impegno a favore della cura dell’ambiente e della difesa delle risorse naturali.
Per i ragazzi più vulnerabili però, raggiungere il centro ogni giorno può essere molto difficoltoso, gli spostamenti sono onerosi e non tutte le famiglie possono permettersi di contribuire. Pertanto è di primaria importanza che i giovani più in difficoltà, possano essere ospitati direttamente nel centro ECOBOSCO per tutto il periodo di svolgimento dei corsi.
Per offrire questa opportunità ad un numero sempre maggiore di giovani e dare continuità e stabilità al progetto è necessaria la costruzione di un ulteriore spazio di accoglienza e il desiderio dei Salesiani di Santo Domingo è quello di realizzare 15 nuove casette ecosostenibili per ospitare un massimo di 8 ragazzi e ragazze ognuna.
Per la loro realizzazione sono necessari 19.300 euro ciascuna.
Aiutaci a sostenere questo progetto, aiuterai questi ragazzi a crescere in mondo più sostenibile in cui loro stessi si sentiranno parte attiva e promotori di quel cambiamento di mentalità, che riconosce che il benessere economico non deve basarsi sullo sfruttamento delle risorse naturali e sulla distruzione degli ecosistemi per generare reddito.
Ogni contributo anche piccolo ci avvicina alla realizzazione di questo obiettivo per la salvaguardia del nostro pianeta