Malabo: L’isola del nuovo Futuro

La Guinea Equatoriale è un Paese che vive una crisi economica profonda causata dalla diminuzione del prezzo del petrolio su scala mondiale. La povertà in cui versava già la maggior parte della popolazione si è aggravata ancora di più con la perdita del lavoro a causa della chiusura degli impianti petroliferi.

In uno dei quartieri più poveri di Malabo, la capitale della Guinea equatoriale, operano i figli di Don Bosco che si occupano di guidare una parrocchia, animare un oratorio e un centro giovanile ma soprattutto due scuole: elementare e secondaria e un centro professionale.

In questo centro professionale un progetto che  sta molto a cuore alla Fondazione DON BOSCO NEL MONDO, è quello rivolto alle giovanissime madri. La comunità salesiana di Malabo, infatti, si trova ad operare in una situazione particolarmente discriminante nei confronti delle ragazze che rimangono incinte e delle giovani madri: la legge infatti vieta a queste ragazze la possibilità di frequentare la scuola.

Senza possibilità di istruirsi, di imparare un mestiere, rimangono intrappolate in un sistema che le stigmatizza e le punisce , le rifiuta e le allontana,  senza la possibilità di integrarsi nella società e di poter aspirare ad un lavoro dignitoso.

In questo contesto i Salesiani hanno attivato il progetto: “Formazione professionale per le giovani madri di Malabo” che coinvolge 30 adolescenti in gravidanza o con figli neonati, che hanno la possibilità di accedere a programmi di formazione differenziati in base alle esigenze di ciascuna di loro.

Il costo dell’ammontare del progetto per un anno intero è di circa 9.000 euro e comprende i corsi di alfabetizzazione e di formazione professionale per le ragazze che sono entrate a far arte del progetto.

Aiutaci a sostenerle e a sostenere il lavoro dei Salesiani a Malabo. Ogni piccolo contributo è importante e ci aiuta ad avvicinarci al raggiungimento di questo obiettivo.

Aiutaci anche tu con una donazione

Aiutaci anche tu con una donazione