Il Poligono Industrial Don Bosco di San Salvador

il Poligono Industrial Don Bosco nasce al posto di una discarica nella periferia della capitale San Salvador con lo scopo di aiutare i ragazzi più poveri provenienti da contesti familiari difficili, spesso vittime di violenza e sfruttamento.
Attualmente nel centro sono seguiti 437 giovani, hanno accesso a corsi di istruzione primaria, a formazione accademica, artistica e tecnico-professionale. È un’educazione a tutto tondo che comprende il “sapere” (il mondo della cultura e della conoscenza), il “saper essere” (le arti ), il “saper fare” (la tecnica e la tecnologia) e il “sapersi relazionare” (la coesistenza). In questo modo ai ragazzi viene offerta l’opportunità di un sano sviluppo integrale, lontano dagli esempi che quotidianamente possono vivere nel loro quartiere di provenienza. La povertà diffusa, l’insicurezza sociale in cui sono abituati a vivere, portano molti di loro a cercare strade più facili per potersi mantenere, in questo modo sono facilmente prede della criminalità organizzata.
La maggior parte dei ragazzi che studiano al Poligono Industrial Don Bosco, provengono da località rurali distanti dalla capitale, oppure da famiglie che non hanno risorse economiche da destinare all’istruzione dei propri figli. Per loro, l’opera salesiana prevede un’accoglienza residenziale e semi-residenziale attraverso il “Programas de Internado Miguel Magone y Laura Vicuña” e borse di studio per i ragazzi più svantaggiati che gli permettono di frequentare i corsi scolastici.
Ma desideriamo garantire a questi giovani anche un ambiente sano e adeguato perché possano continuare a seguire serenamente le loro lezioni e nel quale possano essere accolti sentendosi al sicuro. 
In questo momento nel centro si è presentata la necessità urgente di rinnovare la zona che ospita le cucine della scuola, per molti di loro quello che ricevono qui è l’unico pasto della giornata, e l’ambiente in cui vengono preparati i pasti deve essere a norma e adeguato al numero di pasti che deve essere preparato. 
Per poter ristrutturare il tetto, acquistare nuovi elettrodomestici e utensili per la cucina, adeguare gli impianti per evitare incendi abbiamo bisogno di 25 000 euro. 

Puoi aiutarci anche tu a sostenere il Poligono industrial Don Bosco e ad offrire a questi giovani un ambiente sano, accogliente e sicuro, perché dalle radici di questa ex discarica possano continuare a germogliare nuove opportunità per i giovani. 

Aiutaci anche tu con una donazione

Aiutaci anche tu con una donazione