Cammini di integrazione per le famiglie afghane accolte nelle comunità salesiane

 

Siamo Con Voi! È il progetto di Salesiani per il Sociale finanziato dalla Fondazione DON BOSCO NEL MONDO che mira a promuovere un sistema integrato e pilota di accoglienza, integrazione, formazione e inclusione sociale delle famiglie afghane presenti nelle realtà salesiane.

Le famiglie sono giunte in Italia grazie all’attivazione di corridoi umanitari che hanno permesso loro di lasciare il proprio Paese in sicurezza.

Qui sono stati accolti nelle case e nelle strutture salesiane e, dopo un primo momento di semplice accoglienza, ora si mira a renderli autonomi. Per promuovere e facilitare questo viaggio verso la loro autonomia, è necessario avviare corsi di formazione, di empowerment femminile e aprire percorsi di inserimento lavorativo.
Una delle necessità maggiori che si è presentata e che è stata affrontata, è stata quella di aiutarli nell’espletamento delle pratiche burocratiche per l’accesso ai servizi educativi per i bambini e in quelle per il riconoscimento dei titoli di studio pregressi, sia per se stessi che per i loro figli.

Ora, tutte le famiglie accolte sono ben integrate nelle comunità: frequentano corsi di lingua italiana, alcuni di loro hanno ricevuto opportunità lavorative o di tirocinio che, anche se di breve durata, sono state occasioni per potenziare la conoscenza della lingua e provvedere in minima parte al sostentamento del proprio nucleo.

Tutti i minori sono stati inseriti nei percorsi scolastici, e in molti casi sono stati affiancati loro dei volontari che li aiutano nel potenziamento linguistico, didattico e di socializzazione. In alcune realtà si è evidenziata la necessità di affiancare un mediatore culturale, per supportare il minore nell’ambito scolastico o per facilitare le dinamiche docente, genitore, minore.

Leggi le storie delle famiglie afgane e di volontari e operatori che lavorano con loro.

La Fondazione DON BOSCO NEL MONDO è orgogliosa di aver sostenuto il cammino di queste famiglie, verso l’autonomia e una piena integrazione sociale.