Care amiche e cari amici,

desidero iniziare porgendo a ciascuno di Voi il mio fraterno e sincero augurio di Buon Anno, perché sia veramente un anno di Pace!

Sin dai tempi di Don Bosco il messaggio della Strenna accompagna la vita delle comunità salesiane in tutto il mondo, come una linea-guida che traccia percorsi di educazione, evangelizzazione e sviluppo in rapporto ai segni dei tempi e alla vita della Chiesa. Per questo la presentazione della Strenna è un momento atteso con vivo interesse da tutta la Famiglia Salesiana e noi, come ogni anno, desideriamo condividerlo con Voi.

Il messaggio per il 2023 che è appena cominciato è all’insegna del motto:

COME LIEVITO NELLA FAMIGLIA UMANA DI OGGI. La dimensione laicale della Famiglia di Don Bosco

individuato dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime.

Con il quotidiano contributo di ciascuno, chi con il proprio servizio più o meno nascosto, chi con il sostegno concreto, anche con risorse limitate, chi con la preghiera, “è stata costruita una Casa, dove il legame filiale con il fondatore, l’amore e la fede in Dio, la fiducia reciproca, la fraternità e la gioia, sono stati terreno fertile per una comunità che non ha mai smesso di crescere” ha spiegato l’artista Nuno Quaresma, nel presentare il poster che ha ideato per l’occasione.

Ci troviamo dunque pronti a iniziare un nuovo tratto di vita insieme lavorando per i giovani e in favore dei giovani, specialmente i più svantaggiati: siamo laiche e laici, sacerdoti, consacrati, missionari, volontarie e volontari e, soprattutto, sostenitrici e sostenitori del lavoro di questa grande Famiglia di Don Bosco. Insieme vogliamo procedere ancora più consapevolmente nel nostro cammino per lavorare proprio come il lievito che, silenziosamente e nascostamente, ha la capacità di influenzare, condizionare e trasformare un intero impasto.

Con questo spirito, scopriamo e raccontiamo in questo numero il servizio svolto dai Salesiani in Mali, in Kenya, in India, in favore di bambine e bambini, adolescenti e giovani, perché anch’essi possano sentirsi lievito di vita nuova e parte integrante della Famiglia Umana.

Concludo pregando che Don Bosco e Maria Ausiliatrice benedicano e ricompensino la Vostra grande generosità e proteggano ciascuno di Voi. A tutti giunga il nostro più affettuoso saluto e augurio di Buona Festa di San Giovanni Bosco!

Alberto Rodríguez M. SDB