Dopo più di due settimane dal passaggio del super tifone Rai-Odette, l’ispettore delle Filippine don Fidel Orendain ci racconta che le difficoltà sono ancora enormi e la popolazione è in ginocchio. Infatti, soltanto pochi giorni prima la stessa zona era stata colpita da un vasto incendio che aveva distrutto diverse case e lasciato senza nulla i suoi occupanti.
In tutta la regione, le persone che hanno perso la vita sono oltre 400, coloro che sono miracolosamente sopravvissuti hanno perso tutto. I danni ai villaggi e all’agricoltura sono incalcolabili e di conseguenza ci sono enormi difficoltà a trovare cibo e acqua potabile.
Ma in questi momenti possiamo riconoscere e rendere grazie al Signore per la presenza di alcune persone che, senza stancarsi mai, si dedicano con gioia a sostenere chi è stato meno fortunato.
“Sono onorato di conoscere una donna, Reggie, che in questo periodo così difficile come quello che stiamo affrontando ora, non si è mai risparmiata – ci dice don Fidel- ad ogni difficoltà ha sempre risposto con prontezza e sorriso e nonostante la stanchezza sempre è pronta a proseguire la sua opera di sostegno”. Prosegue dicendo: “dopo la Messa del 30 dicembre l’ho chiamata, quando mi sono seduto a parlare con lei era stanca e aveva i capelli in disordine ma, quando le ho detto che speravo potesse aiutarmi a organizzare un’operazione di soccorso per le famiglie le cui abitazioni sono state bruciate, il suo viso si è illuminato. Le ho consegnato le donazioni che avevamo raccolto. Verso mezzogiorno di oggi, mi ha chiamato per dirmi che aveva completato tutti gli acquisti ed era con un esercito di volontari a riempire 700 borse di generi di prima necessità. Si è alzata già alle 4 del mattino la sua giornata è stata lunga. Non è la sua prima operazione di soccorso che ci ha aiutato ad organizzare in questo mese e sa che nelle settimane a venire ci saranno buone probabilità di dover preparare ulteriori scorte di cibo. La sua voce ottimista mi ha riempito il cuore e ringrazio Dio per avermi fatto incontrare persone come lei. Posso solo sperare che mi chiami di nuovo per dirmi che ha portato un sorriso sul volto di quella bambina e un paio di pantofole nuove di zecca ai suoi piedi”.
In questo momento ogni aiuto per sostenere la popolazione è importante, ogni piccolo contributo può significare molto per chi è coinvolto nel disastro.
Anche con una piccola donazione possiamo riuscire a portare aiuto dove serve, sostieni anche tu il lavoro dei salesiani nelle Filippine, aiutaci a portare sostegno alla popolazione