Salute e protezione per i bambini e i ragazzi della Casa Famiglia “Pokrova” di Lviv (Leopoli) Ucraina durante la pandemia di Covid – 19

La situazione politica ed economica in Ucraina è tesa e instabile. Nonostante il cessate il fuoco nel Donbas di Luglio del 2020 e l’apertura dei negoziati sul fronte diplomatico, pesanti sono gli effetti della guerra sulla popolazione e soprattutto sui minori spesso reclutati direttamente nel conflitto armato.

Circa 100.000 minori in Ucraina vivono in stato di abbandono, spesso vivono per strada. I servizi sociali sono carenti e non esistono sistemi di comunità dedicati alla presa in carico dei bambini e dei ragazzi più bisognosi. A questi non è garantita la soddisfazione dei beni primari come riparo, cibo e cure mediche. Sono compromessi la salute e il benessere della popolazione tutta e soprattutto dei bambini e dei ragazzi a causa della povertà che affligge l’Ucraina.

 I prezzi sono aumentati, i salari diminuiti e il numero di chi vive in situazione di povertà diventa sempre più elevato. Le famiglie in Ucraina si stanno impoverendo ancora, ottenendo il drammatico effetto di condurre i padri e le madri in una condizione di disagio che spesso si manifesta con la tossicodipendenza e l’alcolismo. L’emergenza sanitaria da Covid – 19 ha acuito la condizione di bisogno delle famiglie e esposto i bambini e i ragazzi vulnerabili ad alto rischio di contagio.

I missionari salesiani di Lviv denunciano l’urgenza della situazione e si adoperano per assicurare alloggio, cibo e cure mediche ai minori soli e appartenenti a nuclei familiari disgregati.

La Casa Famiglia “Pokrova” è stata fondata nel 2014 dalla Congregazione Salesiana della Chiesa Greco-Cattolica di rito bizantino ortodosso con l’obiettivo di dare un posto sicuro e accogliente in cui vivere ai bambini orfani e figli di famiglie in difficoltà della città di Lviv e per garantire loro un sano sviluppo, sotto la guida di educatori, sacerdoti, insegnanti e psicologi.

L’obiettivo è quello di creare un ambiente sano e solido di protezione per la prevenzione della diffusione del virus Covid 19. Con 3.000 € è possibile ricoprire l’intera spesa dei kit di protezione individuale dal virus Covid-19 per sei mesi.

 Puoi anche tu aiutare i bambini e i ragazzi orfani, semi orfani e soli di Lviv ad avere accesso alla salute e ad essere protetti dal contagio durante la pandemia.

Sostieni il nostro progetto per l’acquisto di mascherine, igienizzante, detergenti, farmaci e termometri per la casa famiglia e aiutaci a distribuire ai ragazzi dei kit di protezione individuale dal virus Covid-19