Eco Clubs 2Nella giornata mondiale del cambiamento climatico, migliaia di giovani in tutto il mondo manifestano il loro desiderio di vivere in un mondo più pulito e sano, dove il rispetto della vita passa attraverso il rispetto del pianeta e di tutto il creato. Essi vanno oltre ogni tipo di interesse economico portando avanti delle battaglie che li portano ad affermare il proprio diritto di vivere in un mondo migliore.
Le lotte che hanno iniziato i nostri giovani, sono proiettate nel futuro, per lasciare ai nostri figli e ai nostri nipoti una TERRA più sana e vivibile.


I Salesiani di Don Bosco sono sempre accanto ai giovani che si impegnano con la loro vita a lasciare un segno positivo nel mondo. Infatti nel 2016 il Rettor Maggiore don Ángel Fernández Artime sostiene e sottoscrive la Dichiarazione interreligiosa sul cambiamento climatico, rivolta dai leader religiosi e spirituali ai leader mondiali e consegnata al presidente dell’Assemblea Generale dell’Onu Mogens Lykketoft.
Sulla scia di questa sottoscrizione i salesiani in India hanno istituito la “Don Bosco Green Alliance”, si tratta di un vero e proprio movimento per la realizzazione di campagne, programmi e progetti finalizzati alla promozione e all’attivazione di attitudini, comportamenti e stili di vita eco-compatibili.
La missione della Don Bosco Green Alliance è creare un ambiente sicuro e attento alla vita sul pianeta, mentre si forma una nuova generazione di cittadini e leader impegnati in materia di responsabilità ambientale.
Le iniziative intraprese dalla Don Bosco Green Alliance sono molte, passano da un’educazione ambientale all’incremento della copertura verde attraverso la piantumazione di alberi, dalla riduzione dell’uso di materiali non degradabili alla promozione di agricoltura organica e orti domestici e alla preservazione e conservazione dell’acqua, inoltre promuovono l’incremento dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.


Gli Eco Clubs nell’Ispettoria di Tiruchy
Eco Clubs 1“È la nostra madre terra e noi l’amiamo” è il motto che anima lo spirito degli “Eco Clubs” dell’ispettoria di Tiruchy in India.
Il programma degli Eco Clubs, è gestito dall’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo e consiste nella costituzione di corpi studenteschi di ragazze e di ragazzi che vengono istruiti sulle tematiche ambientali e che organizzano attività ambientali, eventi, manifestazioni e celebrazioni di specifiche ricorrenze in un clima gioioso di partecipazione e di inclusione.
Un Eco Club è costituito da 20-25 ragazze e ragazzi coordinati da un adulto che ha la funzione di educatore all’ecologia e guida. Gli incontri avvengono con cadenza mensile all’interno di classi in cui si tratta la tematica ambientale attraverso discussioni e dibattiti di gruppo durante i quali si valutano le attività svolte nel mese precedente e si pianificano quelle per il mese successivo.
L’educazione ambientale svolta negli Eco Clubs, attraverso materiali didattici specifici, tende a sviluppare nei ragazzi una vera e propria attitudine a comportamenti e stili di vita sostenibili oltreché a stimolare una logica nelle azioni centrata sul loro impatto a lungo termine.
Una delle attività principali degli Eco Clubs è costituita dalla piantumazione di alberi e prevede il coinvolgimento delle comunità locali nella realizzazione di giornate per la distribuzione delle sementi. Da questa attività i ragazzi si ritrovano particolarmente coinvolti e apprendono attraverso un semplice gesto l’importanza della cura del creato. Soltanto nel 2017 sono stati piantati 5.350 alberi di cui continuare a prendersi cura.
Il programma degli Eco Clubs è così in crescita che le attività oggi comprendono anche la gestione dei rifiuti, la creazione di orti e giardini, la diffusione di pratiche per la riduzione di materiali non degradabili e la promozione dell’agricoltura biologica e di impianti ad energia solare.

La Cura del pianeta è affidata ad ognuno di noi: Insieme possiamo cambiare il mondo #FridayForFuture

Dona ora2

GALLERIA

Eco Clubs 2 Eco Clubs 1 Eco Clubs 3 Eco Clubs 4 Eco Clubs 5

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo