Magazine DON BOSCO NEL MONDO 02/2017

rivista 2017 02"Oltre 50 anni di conflitto armato tra le FARC, l’ELN, i Paramilitari e lo Stato, in Colombia, hanno lasciato sul campo otto milioni di vittime. In tutto questo tempo migliaia di bambini hanno fatto parte dei gruppi armati e ne sono diventati vittime a loro volta; la foresta è stata la loro unica casa e il battaglione la loro sola famiglia.

Leggi tutto...

Magazine DON BOSCO NEL MONDO 01/2017

rivista 2017 01In questo primo numero del 2017 abbiamo innanzi tutto voluto ringraziare gli amici della Fondazione DON BOSCO NEL MONDO per il sostegno e la collaborazione durante tutto l'anno passato. Il nostro è un grazie di cuore perché, attraverso la vostra partecipazione fattiva, avete fatto in modo che i desideri di felicità che avevamo espresso all'inizio del 2016 diventassero realtà per migliaia di bambini in tutto il mondo.

Leggi tutto...

Magazine DON BOSCO NEL MONDO 03/2016

rivista 2016 03Milioni di bambine vivono la propria infanzia sognando di essere come le principesse delle favole, belle e gioiose, vestite con abiti da sogno, salvate dal bel principe azzurro. Tuttavia ci sono ragazze e donne di tutto il mondo che non possono nemmeno sognare di essere principesse.
In molti paesi le bambine devono prendersi cura dei loro fratelli più piccoli o anche dei propri stessi figli oppure sono costrette a sposarsi. Non vanno a scuola perché devono aiutare nei campi o in casa e hanno a stento il tempo di giocare. Vengono vendute per pochi soldi perché la famiglia abbia un po’ di cibo.

Leggi tutto...

Magazine DON BOSCO NEL MONDO 02/2016

rivista 2016 02Sapete che nel mondo circa 20 paesi si trovano coinvolti in un conflitto armato? Siria, Repubblica Centrafricana, Ucraina e Yemen sono alcuni di quelli in cui i Salesiani sono presenti e impegnati nella prevenzione e risoluzione delle problematiche collaterali legate ai conflitti, lavorando per il rispetto dei diritti umani e della dignità della persona attraverso l'educazione.

Leggi tutto...

Magazine DON BOSCO NEL MONDO 01/2016

rivista 2016 01Sono passati molti mesi da quando il virus Ebola ha colpito la popolazione di molti paesi Africani lasciando dietro di se un numero impressionante di morti e di persone colpite da questa malattia.
Più di 16000 minori sono rimasti orfani, adesso sembra che Ebola abbia allentato le sue spire, ora cosa succederà?

Leggi tutto...

Magazine DON BOSCO NEL MONDO 04/2015

rivista 2015 04E' Natale. Dio si fa uomo in mezzo a noi in modo umile e semplice: "Troverete un Bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia" (Lc 2,12). Saranno giorni di incontri con la famiglia, di cene, di canti natalizi e, naturalmente, di regali. Regali che i più piccoli chiedono con entusiasmo nelle loro lettere, mentre i più grandi sperano che il Bambino Gesù si ricordi anche di loro.

Leggi tutto...

Magazine DON BOSCO NEL MONDO 03/2015

rivista 2015 03Al rientro dopo un periodo di riposo estivo ognuno di noi riprende le proprie attività ordinarie. Questo non vale per quelle persone che, per un motivo o per un altro, vivono in un campo di rifugiati a causa di guerre, persecuzioni, carestie, siccità, terremoti, inondazioni. Sono oltre 35 milioni e le loro vite e il loro futuro sono stati spezzati da una calamità. VITE SPEZZATE è il titolo del terzo numero del magazine (che ci accompagna dall’inizio del 2015) e che presenta le varie attività dei missionari salesiani. Restare nei luoghi colpiti da tante calamità e accogliere chi ha perso tutto, chi non può più guardare indietro, tentare di lenire ferite interiori o fisiche, difficili da far rimarginare, è la loro "missione".

Leggi tutto...

Magazine DON BOSCO NEL MONDO 02/2015

rivista 2015 02E' in uscita il secondo numero del magazine con cui la Fondazione DON BOSCO NEL MONDO, questa volta, presenta il lavoro dei Missionari Salesiani a favore dei bambini e delle bambine abbandonati al loro destino, situazione comunemente conosciuta con la definizione di "bambini di strada". È un aspetto molto triste che riguarda milioni di bambini nel mondo, la cui drammatica situazione è spesso ignorata dalla società. Il titolo di questo numero è "Le strade nelle quali hanno dimenticato il loro nome" e molti di voi lo riceveranno direttamente a casa propria.

Vogliamo in questo caso sottolineare un aspetto molto importante del lavoro che realizzano i missionari salesiani: la loro opera è sempre tesa ad aprire nuovi centri nei paesi in via di sviluppo, ma, una volta che un'opera educativa è stata avviata, deve essere la struttura stessa che, a poco a poco, continua a cercare al proprio interno i mezzi per arrivare ad essere autosufficiente nel minore tempo possibile. Mantenere aiuti permanenti alla stessa opera durante gli anni ha infatti come conseguenza il venir meno degli stimoli allo sviluppo e impedisce che i missionari si possano dedicare ad altre necessità. Noi Salesiani non dimentichiamo il saggio detto "bisogna insegnare a pescare, non limitarsi a regalare il pesce."

Leggi tutto...

Magazine DON BOSCO NEL MONDO 01/2015

fdbnm 2015 01 copertinaCara amica/caro amico, hai nelle tue mani un opuscolo che intende presentare in forma sintetica il lavoro che realizzano i missionari Salesiani nel mondo. La Fondazione DON BOSCO NEL MONDO lo pubblica e lo divulga per mettere in evidenza l’immensa donazione di sé che i figli di Don Bosco fanno nei più diversi campi del mondo missionario. La loro permanente dedizione verso i giovani e, in modo particolare, verso quelli più bisognosi, si mostra soprattutto nel mondo missionario. La Fondazione DON BOSCO NEL MONDO è un ente senza scopo di lucro legalmente riconosciuto, con sede sociale e operativa a Roma. Essa sostiene l’impegno di evangelizzazione e di sviluppo integrale delle persone che si realizzano nell’opera dei missionari salesiani. Inoltre cerca sostegno e mezzi affinché essi, fideli interpreti del Carisma di Don Bosco, possano continuare a realizzare la loro consacrazione alla società in paesi e situazioni di estrema povertà. Attraverso le pagine di questo opuscolo potrai apprezzare i progetti che questi missionari realizzano al servizio della gioventù, dell’educazione e dello sviluppo delle persone che vivono negli ambienti più svantaggiati. Ti invitiamo a leggerlo con calma. Ci sentiremo molto soddisfatti se al termine della lettura avremo fatto di te, cara lettrice/caro lettore, un amico dell’opera missionaria salesiana e un sostenitore più convinto.

Scarica il file PDF    Leggi online

Grazie per la tua attenzione.
D. Agustín Pacheco Pascua
Direttore 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo