Attività

Abitino di San Domenico Savio

abitino san domenico savioL'abitino di Domenico Savio è un piccolo scapolare di fede e di devozione, confezionato sul modello dell'abitino che il giovane Santo mise al collo della propria madre molto ammalata e sofferente a causa di gravi problemi avuti durante l'ultima gravidanza. Ella, per intercessione della Vergine, guarì miracolosamente e diede alla luce Caterina.

Domenico, prima di morire, raccomandò a sua madre di conservare l'abitino con cura e di prestarlo a coloro che versavano in condizioni pericolose.
Il coro di voci che si uniscono a ringraziare San Domenico Savio è quello delle madri, dei genitori, dei fanciulli e dei malati, che si sono rivolti a Lui affinché intercedesse per loro presso il Padre: sono coloro che hanno portato con fede l'abitino benedetto, che hanno pregato e con gioia hanno ricevuto la Grazia tanto desiderata.

Leggi tutto...

Legati ed eredità

Eredità e LegatiPer il sostegno delle Opere Salesiane e, in particolare delle missioni, la Fondazione DON BOSCO NEL MONDO, riconosciuta con D.M. del 06-08-2002, con sede in Roma, può ricevere Legati ed Eredità. 

Queste le formule:

A) Se si tratta di legato:

  1. di beni mobili

“… Lego alla Fondazione DON BOSCO NEL MONDO, con sede in Roma, via Marsala 42, la somma di € ..., o titolo, ecc., per i fini istituzionali dell’Ente” (o per una particolare Missione).

  1. di beni immobili

”… Lego alla Fondazione DON BOSCO NEL MONDO, con sede in Roma, via Marsala 42, l’immobile sito in … per i fini istituzionali dell’Ente (o per una particolare Missione)”.

Leggi tutto...

Sante Messe

sante messeÈ possibile richiedere la celebrazione di Sante Messe, sia ordinarie (una tantum), che gregoriane (= 30 Messe consecutive in suffragio di un particolare defunto).

Le intenzioni per cui si celebrano le Sante Messe ordinarie vengono espresse dagli offerenti: per le anime dei propri cari defunti, per ringraziare o chiedere al Signore delle grazie particolari, per un anniversario o una ricorrenza importante.

La Comunità salesiana, che svolge il servizio pastorale nella Basilica, “s’impegna a celebrare la SS. Eucaristia, una volta tutti i giorni, secondo le intenzioni degli offerenti, i quali in tal modo, unendosi spiritualmente alla celebrazione del sacrificio di Cristo, potranno beneficiare di quel dono di grazia che scaturisce dalla rinnovazione del memoriale di Cristo“.

Leggi tutto...

Sostegno a distanza

Sostegno a distanzaIl Sostegno a Distanza è un gesto di solidarietà, un dono, che consiste nel contribuire al mantenimento di un bambino o di una bambina garantendo nutrimento, assistenza sanitaria e scolastica, al fine di offrire un'opportunità di crescita autonoma a ragazzi nati in situazioni socio-economiche svantaggiate. Questa forma di solidarietà è molto conosciuta con la dicitura, non molto esatta, di Adozione a distanza, dicitura spesso generatrice di pericolose illusioni di possesso o di vero rapporto filiale.

Al contrario, con il Sostegno a distanza si intende realizzare una forma di solidarietà, consistente in una forma di supporto economico mirato, che consiste nel prendersi cura di chi ha gravi problemi economici e vive fisicamente lontano dal posto in cui vive il donatore.

Leggi tutto...

Il Bollettino Salesiano

201304Ogni mese con Don Bosco a casa tua.
Il Bollettino Salesiano dal 1877 è la rivista ufficiale nella congregazione, inviata gratuitamente a tutti coloro che vogliono seguire il lavoro dei membri della Famiglia Salesiana tra la gioventù e nelle missioni.
Fondato da Don Bosco nel 1878, racconta fatti, eventi, realizzazioni della Famiglia Salesiana e diffonde il Sistema Preventivo e il carisma del fondatore nel mondo.

Leggi tutto...

Magazine DON BOSCO NEL MONDO

CoverÈ un opuscolo che presenta in forma sintetica il lavoro realizzato dai missionari Salesiani nel mondo.

La Fondazione DON BOSCO NEL MONDO lo pubblica e lo divulga per mettere in evidenza l’immensa donazione di sé che i figli di Don Bosco fanno nei più diversi campi. La loro permanente dedizione verso i giovani e, in modo particolare, verso quelli più bisognosi, si mostra soprattutto nel mondo missionario.

Leggi tutto...

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo